Indice generale    Pagina precedente    Pagina successiva

Modifica
Unisci

Unisce in una singola entità elementi geometrici omogenei adiacenti o che presentanto estremità comuni (curve, superfici) in un singolo oggetto.
Le superfici vengono unite solo lungo bordi comuni non collegati.
Per unire oggetti che richiedono una qualsiasi intersezione o la rimozione di elementi eccedenti durante il processo di combinazione è necessario usare il comando Booleana.
Vengono considerate adiacenti (e possono essere quindi unite in una singola entità) le superfici in cui bordi distino non più di 0.005 unità.


Separa

Separa entità precedentemente unite in entità individuali separate.
Le curve vengono separate in segmenti singoli.
Esempio:un rettangolo viene separato in quattro linee (linee).
Un solido viene separato in facce singole.
Esempio: un cubo viene separato in 6 singole facce piane.
Se viene selezionata una singola superficie di un solido o di una polisuperficie, solo quella superficie selezionata sarà estratta e separata.
Questa funzione permette di estrarre le superfici desiderate lasciando unito il resto del modello.


Tronca

Tronca o taglia parte di un'entità.
Il comando può essere utilizzato sia per eliminare parti di un elemento (es., per praticare un foro in una superficie), sia per sezionare un elemento in più parti (es. dividere in due segmenti una curva).
Le entità interessate possono essere curve, superfici e solidi.
In generale, si presuppone la presenza di un elemento da tagliare o troncare, e di un elemento che funge da elemento di taglio.
Per troncare parti di elementi, selezionare gli elementi da troncare, confermare con Prosegui il completamento della selezione, quindi selezionare gli elementi di taglio, confermare con Prosegui il completamento della selezione, ed infine selezionare le parti da rimuovere confermando al termine con Prosegui.
La sequenza per utilizzare il comando per sezionare elementi, ma senza eliminare nessun componente separato, è simile.
Anziché selezionare gli elementi da rimuovere, è sufficiente premere il pulsante Prosegui per conservare tutti i componenti separati.
Per rimuovere numerosi elementi, conservandone soltanto alcuni, è più facile specificare le parti che si vogliono conservare anziché quelle che si vogliono scartare.
In questo caso, selezionare la modalità "Mantieni".
Nella sezione di curve, è possibile anche definire specifici punti di taglio senza l'ausilio di entità geometriche ausiliarie (es. curve o superfici).
Per far questo, attivare l'opzione "Aggiungi punti di taglio" e specificare i punti desiderati.
Esempio:
Per dividere una curva nel punto mediano, selezionare la curva, attivare lo Snap oggetti - Medio, eseguire il comando Tronca, fare clic su "Aggiungi punti di taglio", fare clic sul punto medio della curva e quindi sul pulsante "Prosegui".
Per tagliare o troncare una superficie usando una curva, non è necessario proiettare la curva sulla superfice prima di eseguire il comando.
Per fare in modo che un gruppo di elementi venga sezionato alle intersezioni, selezionare gli elementi e premere il pulsante "Prosegui". Questa sequenza attiva il taglio reciproco degli elementi.
Il comando Taglia agisce solo sulla superfice esterna del solido, trasformandolo di fatto in una superficie. Per conservare la sua prerogativa di solido, utilizzare il comando Booleana.


Estendi

Estende una curva fino al limite definito dagli oggetti selezionati.
Gli oggetti limite possono essere curve, superfici e solidi.
Line e curve vengono estese con segmenti di linee rette.
Gli archi vengono estesi con segmenti di archi.



È possibile estendere 2 curve per farle congiungere in un punto anziché estedere una sola curva fino ad un oggetto limite.
Questa modalità di "estensione reciproca" viene attivata selezionando entambe le curve, eseguendo Estendi, e premendo il pulsante Prosegui anziché selezionare l'oggetto limite.


Mostra punti

Mostra i punti di controllo.
Questo comando attiva o disattiva la visualizzazione dei punti di controllo.
La visualizzazione può essere disattivata anche premendo il tasto Esc. Vedere la sezione Scorciatoie per maggiori informazioni.
Quando una curva ha i punti di controllo attivati, trascinando un punto della curva viene attivata una speciale modalità di modifica, che consente di deformare la curva anziché spostarla in una nuova posizione.
In questo modo, il punto trascinato può essere collocato (se gli Snap opportuni sono attivi) ad un punto rilevante esistente su una geometria di riferimento (es. è possibile far passare la curva per uno specifico punto).
La deformazione della curva coinvolge diversi punti di controllo in prossimità del punto trascinato.
Per le curve e superfici singole, l'attivazione dei punti di controllo è sempre possibile.
Per i solidi e le polisuperfici, l'attivazione dei punti di controllo è possibile soltanto se le superfici coinvolte condividono gli stessi punti lungo i bordi comuni.
Ciò previene la possibilità di deformare in modo incorretto superfici che non condividono gli stessi punti lungo i bordi, determinando lo scostamento o la sovrapposizione dei bordi coinvolti.
Nel caso si intenda attivare la visualizzazione dei punti di controllo per elementi di polisuperfici che non condividono gli stessi punti lungo i bordi comuni, è necessario dapprima utilizzare il comando "Modifica/Separa" per estrarre le singole superfici.


Aggiungi punto

Aggiunge un nuovo punto ad una curva.
Per aggiungere un punto che crei uno spigolo vivo in una curva, attivare l'opzione "Crea spigolo vivo", o premere il tasto CRTL durante il clic.
Per aggiungere numerosi punti è possibile attivare l'opzione "Ripeti" oppure ripetere l'ultimo comando facendo un clic di destra.
I punti possono essere aggiunti con due diverse modalità.
Se i punti di controllo della curva sono attivi, facendo un clic sulla linea tratteggiata tra due punti, viene introdotto un ulteriore punto di controllo, che avrà lo stesso effetto che avrebbe avuto se fosse stato creato in orgine.
Di conseguenza, la curva assumerà un nuovo andamento, dipendente anche dal punto aggiunto, mentre tutti gli altri punti manterranno la posizione che occupavano in precedanza.
Se i punti di controllo della curva sono disattivati, facendo un clic sulla curva, viene creato un nuovo punto in corrispondenza della posizione del puntatore. I punti esistenti verranno riposizionati, e la curva manterrà la medesima forma che aveva prima dell'inserimento del nuovo punto.


Copia

Copia un oggetto negli appunti.
Il comando permette di copiare qualsiasi tipo di oggetto, inclusi oggetti derivati.
Ad esempio, è possibile copiare il bordo della faccia di un solido e incollarlo in una diversa posizione come curva indipendente. Il comando può quindi essere utilizzato anche come comando di estrazione curve da oggetti (per l'estrazione di bordi, contorni, facce etc.).


Incolla

Incolla un oggetto dagli appunti.
I comandi di Copia/Incolla consentono di copiare e incollare oggetti tra MoI e Rhinoceros. Entrambi i programmi debbono essere attivi durante l'operazione.


Nascondi

Visualizza o nasconde oggetti.
Se il comando viene attivato con una selezione attiva, gli oggetti selezionati vengono nascosti.
Se il comando viene attivato senza nessuna selezione, è vengono visualizzati gli oggetti nascosti, tra i quali è possibile selezionare gli oggetti da visualizzare.
Se non ci sono oggetti selezionati, premendo Nascondi gli eventuali oggetti nascosti diverranno temporaneamente visibili. I questa circostanza, è possibile selezionare gli oggetti da visualizzare e premere Prosegui, o premere semplicemente Prosegui per visualizzare tutti gli oggetti nascosti.


Storia

Abilita o disabilita la memorizzazione della storia di un oggetto.
Alcuni comandi prevedono la memorizzazione attivata in modo automatico.
Ad esempio, il comando Loft aggiorna le superfici ogni volta che vene modificata una delle curve originali. Per interrompere la relazione tra le curve generatrici e la superfice di loft, selezionare la superfice, attivare il comando Storia e fare clic su "Disattiva aggiornamento". La relazione tra le curve generatrici e la superficie di Loft verrà in questo caso interrotta.
Altri comandi come Trasforma - Copia o Trasforma - Ruota hanno la memorizzazione normalmente disattivata, ed è possibile attivarla per aggiornare i risultati dei comandi.


 



Indice generale    Pagina precedente    Pagina successiva


© 2007 Triple Squid Software Design